OGGETTO DEL SERVIZIO E DESTINATARI
Gli interventi di assistenza domiciliare sono finalizzati a riportare la persona o la famiglia alla situazione di maggiore benessere possibile, a permetterne la permanenza nel normale ambiente di vita, ed evitare il ricorso alla istituzionalizzazione.
Gli interventi di assistenza domiciliare sono rivolti a singoli o nuclei familiari che per esigenze anche temporanee hanno necessità di un aiuto domestico per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi al governo della casa ed alla cura della persona nelle attività giornaliere. Tali interventi sono prioritariamente rivolti agli anziani, agli invalidi ed inabili, od adulti per qualsiasi motivo non autosufficienti, nonché ai nuclei familiari naturali ed affidatari con componenti a rischio di emarginazione o con minori portatori di handicap.
Per accedere al servizio di assistenza domiciliare è prevista una contribuzione da parte dell’utente al costo di gestione del servizio stesso, graduata in relazione all’ISEE così come stabilito all’ art 15 del vigente Regolamento Comunale dei servizi socio-assistenziali.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è finalizzato a soddisfare, presso il proprio domicilio e negli spazi di vita della persona, i bisogni di assistenza socio-sanitaria di soggetti con limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia aventi necessità di un’assistenza più o meno continuativa che può variare da interventi di tipo socio-assistenziale ad interventi puramente sanitari. Il Comune assicura le prestazioni afferenti alla componente socio-assistenziale del servizio A.D.I. attraverso specifici “protocolli d’intesa” con l’Azienda Sanitaria Locale.
COSA OCCORRE
- Residenza nel Comune di Cupra Marittima
- Riconoscimento dell’attestazione di handicap ai sensi della L. 104/92 ovvero riconoscimento dell’invalidità civile ovvero certificazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’AST ASCOLI PICENO
- Riconoscimento dell’attestazione di handicap ai sensi della L. 104/92 ovvero riconoscimento dell’invalidità civile ovvero certificazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’AST ASCOLI PICENO
- Diagnosi funzionale (aggiornata e rivalutata) formulata da una equipe multidisciplinare (UVD - Unità Valutativa Multidisciplinare) già costituita presso l'Ambito Sociale, in base alla quale redigere il Piano Assistenziale Individuale (PAI)
I cittadini interessati al servizio di assistenza domiciliare rivolgono domanda ai Servizi sociali del Comune, allegando la seguente documentazione anche mediante autocertificazione: - stato di famiglia;
- elenco obbligati agli alimenti;
- situazione reddituale mediante presentazione di dichiarazione ISEE;
- certificazione medica;
La domanda va completata con l’indicazione delle ore di servizio settimanali richieste (massimo 18 settimanali), l’orario in cui il servizio dovrebbe preferibilmente svolgersi e la disponibilità al pagamento del contributo orario che l’utente dovrà eventualmente corrispondere in base al proprio reddito.
COME FARE
L’utente accede al servizio di assistenza domiciliare domestica con disposizione del Responsabile del Servizio e previa valutazione dell’UVD, al quale compete la predisposizione del PAI stabilendo gli obiettivi generali dello stesso.
CASI PARTICOLARI E/O LIMITAZIONI
L’erogazione della prestazione è subordinata alla disponibilità di risorse da parte del Comune, previa concertazione con gli altri Enti preposti.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. 104/92 – L.R. 18/96 L. 328/00.