URP o Ufficio Relazioni con il Pubblico è il servizio informativo e di orientamento dell’Amministrazione rivolto a tutti i cittadini, come:
- punto di riferimento dove i cittadini possono chiedere informazioni, ottenere modulistica e documentazione, esporre suggerimenti e segnalare disfunzioni;
- filtro alle richieste dei cittadini per orientarli verso lo sportello più idoneo a soddisfare le loro esigenze;
- supporto per sviluppare e migliorare i servizi forniti dal Comune.
Scopo dell’URP è quindi quello di facilitare e valorizzare il rapporto tra cittadini e Amministrazione comunale nel rispetto dei principi di trasparenza, semplificazione e qualità della comunicazione dell’azione amministrativa.
In particolare:
- fornisce informazioni sul funzionamento dei servizi comunali: competenze, orari, tariffe, modalità di pagamento, servizi scolastici e rette, iniziative culturali e sportive, scadenze, ecc;
- segnala alla Struttura richieste, reclami e raccoglie istanze;
- rilascia modulistica e fornisce assistenza alla sua compilazione;
- rilascia e ritira documentazione o certificazioni che non richiedano attività istruttoria complessa;
- supporta l'attività degli sportelli di altri uffici e servizi in occasione di eventi particolari;
- fornisce informazioni e orientamento sui servizi erogati da altri Enti pubblici utili al cittadino.