AVVISI PER RICHIESTA CONTRIBUTI VARI (LIBRI DI TESTO, CAREGIVER, ASSEGNO DI CURA)

Vedi dettagli di seguito riportati ed allegati.

07 Ottobre 2024

BANDO N.1

CONTRIBUTI PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

La Regione Marche ha definito le procedure per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025 per le scuole secondarie di 1° e 2° grado.

E’ ammesso al beneficio il genitore (o chi rappresenta il minore) e gli studenti maggiorenni (che possono compilare la domanda) in possesso dei seguenti requisiti:

– residenza nel territorio del Comune di Cupra Marittima;

– ISEE in corso di validità non superiore a € 13.500,00

Le domande e la relativa modulistica dovranno pervenire dalle ore 8,00 del 07 ottobre 2024 alle ore 17,00 del 19 novembre 2024.

Nella domanda va allegata la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025:

A) copia scontrini fiscali o altra documentazione della spesa solo ed esclusivamente sostenuta per l’acquisto dei libri;

B) copia dell’attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2024);

C) fotocopia del documento identità valido del richiedente.

BANDO N. 2

BANDO CONTRIBUTI CARGIVER  ANNUALITA’ 2023

E' stato pubblicato sul sito dell'Ambito Territoriale Sociale 21 il bando “Contributo Caregiver familiare fondi annualità 2023”, per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver familiari ” che assistono una persona con disabilità gravissima.

Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé. Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

- la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

- l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura”e persone che beneficiano del progetto “vita indipendente”.

Ai “caregiver” assegnatari sarà riconosciuto in questa fase sperimentale un contributo di 1.200 euro che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche.

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, entro il 25 Ottobre 2024.

BANDO N. 3

BANDO ASSEGNO DI CURA – FONDI ANNUALITA’ 2023

Sul sito dell'Ambito Sociale Tertitoriale 21 è stato pubblicato il bando “ASSEGNO DI CURA - FNA 2023”, per le persone anziani over 65 anni non autosufficienti.

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, entro il 25 Ottobre 2024.

INFORMAZIONI E MODULISTICA

Gli utenti possono rivolgersi agli sportelli dell’Ambito Territoriale Sociale 21 presenti su tutto il territorio dell’ATS 21

Lunedi 07 Ottobre 2024