Assegno di maternità

Predisposizione dell’istruttoria amministrativa, per la concessione (da parte dell’INPS), di un contributo relativo ad un Assegno di Maternità, erogato in base alla L. 448 del 23/12/1998 art. 66.

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020
Assegno di maternità

OGGETTO DEL SERVIZIO

Predisposizione dell’istruttoria amministrativa, per la concessione (da parte dell’INPS), di un contributo relativo ad un Assegno di Maternità, erogato in base alla L. 448 del 23/12/1998 art. 66.  
 

DESTINATARI

Per usufruire dei benefici la mamma deve possedere i seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria (per quest’ultima è necessario il possesso della carta di soggiorno);
  • b) residenza nel Comune di Cupra Marittima;
  • c) aver avuto un figlio nel corso dell’anno;
  • d) non beneficiare di trattamento previdenziale per la maternità o di beneficiare di un trattamento previdenziale;
  • e) Reddito ISE non superiori a Euro 34.873,24 (per l’anno 2013) - riferite ad un nucleo di 3 persone e calcolate in base all’indicatore della situazione economica - ISE previsto dal D.Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni.

COSA OCCORRE

La domanda deve essere presentata entro 6 (sei) mesi dalla nascita, o dall’affidamento preadottivo o dall’adozione. 
I modelli prestampati sono disponibili presso il Servizio competente o scaricabili direttamente dagli allegati correlati a questa pagina, a cui DEVE essere allegata la copia dell’ISE predisposto e rilasciato da un convenzionato Sindacato e la fotocopia di un documento d’identità. 
 

ITER

L'ufficio Protocollo ricevuta la domanda di richiesta di contributo, provvede a protocollarla e a inoltrarla all'Ufficio Servizi Sociali dove verrà esaminata, e se rientrante nel limite di reddito stabilito dalle vigenti disposizioni legislative, verrà trasmessa all’INPS che liquiderà, concretamente, la somma. 

L'assegno mensile di maternita' da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2013,  per  le  nascite,  gli  affidamenti  preadottivi  e  le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, e' pari a € 334,53. 
 

NOTE

Per ulteriori informazioni in merito ad interventi di  sostegno economico erogabili dal Comune, consigliamo di  rivolgersi direttamente all’Ufficio.  
 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 448 del 23.12.1998, art.66, D.Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024