OGGETTO DEL SERVIZIO E DESTINATARI
L’oggetto del servizio è la predisposizione dell’istruttoria amministrativa, per la concessione (da parte dell’INPS), di un contributo relativo ad un Assegno per il nucleo familiare (con 3 o più figli minorenni), erogato in base alla L. 448 del 23/12/1998 art. 65.
Per usufruire del beneficio occorre possedere i seguenti requisiti:
- a) cittadinanza italiana o comunitaria;
- b) residenza nel Comune di Cupra Marittima;
- c) tre o più figli minorenni;
- d) ISE non superiori a Euro 25.108,71 (per l’anno 2013) - riferite ad un nucleo di 5 persone.
COSA OCCORRE
Presentazione della domanda al Servizio Assistenza alla Persona entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.
Il modulo di domanda, allegato alla presente scheda, sono altresì disponibili presso il Servizio competente, a cui DEVE essere allegata la copia dell’ISE predisposto e rilasciato da un convenzionato Sindacato e la fotocopia di un documento d’identità.
L’assegno per il nucleo familiare, se spettante, verrà erogato direttamente dall’I.N.P.S.
ITER
L'ufficio Protocollo ricevuta la domanda di richiesta di contributo, provvede a protocollarla e a inoltrarla all'Ufficio Servizi Sociali dove verrà esaminata, e se rientrante nel limite di reddito stabilito dalle vigenti disposizioni legislative, verrà trasmessa all’INPS che liquiderà, concretamente, la somma.
NOTE
L'assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2013, se spettante nella misura intera, e' pari a € 139,49; Il contributo può essere corrisposto anche per frazione di anno solare purchè all’atto della presentazione della domanda almeno tre figli siano minorenni.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 448 del 23.12.1998, art.65, D.Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni.