Anagrafe, A.i.r.e., Statistica

Data di pubblicazione:
23 Marzo 2020
Anagrafe, A.i.r.e., Statistica

Indirizzo: Piazza Libertà, 11

Telefono: 0735 776785

E-mail: anagrafe@comune.cupra-marittima.ap.it

PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

AVVISO: PER FARE RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL n. 0735-776785 oppure al n. 0735-776700.

Competenze: 

  • Il servizio Anagrafe è una funzione statale svolta dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. 
  • Il Sindaco svolge questa importante funzione delegandola a Funzionari ed impiegati di ruolo ritenuti idonei. 
  • Il Servizio Anagrafe si occupa della regolare tenuta dei Registri della popolazione residente. 
  • Riceve le dichiarazioni dei cittadini ed adotta d’ufficio i provvedimenti in modo che i registri anagrafici rispondano alla realtà dei fatti. Si avvale, a questo scopo, degli accertamenti della Polizia Municipale o delle informazioni che può richiedere ad Enti Pubblici o ai privati. 
  • Rilascia le certificazioni richieste dall’utenza desumendole dai registri in suo possesso ed ha il compito di custodire, conservare ed aggiornare gli atti ed i registri anagrafici. 
  • Il Servizio Anagrafe effettua l’interscambio di informazioni con gli altri Comuni o Enti che esercitano attività pubbliche o di pubblica utilità quali ASL, INPS, INPDAP, Ministero delle Finanze, Ministero degli Interni ed opera periodicamente le interconnessioni telematiche utilizzando il sistema INA-SAIA ed il SIATEL. 
  • Gli operatori dell’Anagrafe svolgono anche tutte le attività previste dalla normativa vigente sulla documentazione amministrativa (autentica di copie e di firma) nonché il rilascio di documenti di identità personale tra i quali principalmente carte d’identità. 

 

Orario Pubblico:

 

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

9,30 - 13:30

-

Martedì

 - 

-

Mercoledì

9,30 - 13:30

-

Giovedì

- 16:00 -18:00

Venerdì

9,30 - 13,30

-

Sabato

-

-

Domenica

-

-

 

 

Modulistica

 

Oggetto del servizio


Regolare tenuta dei seguenti schedari anagrafici:

  1. delle persone;

  2. delle famiglie e convivenze;

  3. delle persone eliminate;

  4. delle famiglie e convivenze eliminate;

  5. delle persone iscritte all’A.I.R.E.(Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);

  6. delle famiglie A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

  7. degli stranieri

L’aggiornamento degli schedari anagrafici comporta l’attivazione di più procedimenti amministrativi che sono:

  1. iscrizione, cancellazione anagrafica e cambi indirizzo;

  2. iscrizione e cancellazione A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);

  3. cancellazione per irreperibilità.

Trattasi di procedimenti che sono attivati:

  • da dichiarazione o istanza dell’interessato;

  • d’ufficio (segnalazioni sia di privati che di organismi pubblici e comunque ogniqualvolta l’ufficiale d’anagrafe abbia notizia dell’esistenza di una variazione anagrafica non formalizzata).

Modalità di accesso e fruizione


Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:

  1. informazioni generali sui servizi e sull’ottenimento delle prestazioni;

  2. informazioni particolari relative al procedimento, fornite direttamente dagli operatori dell’ufficio di competenza, in ambiente riservato, all’interessato;

  3. consegna provvedimenti, documenti o certificazioni.

E’ vietata alle persone estranee all’Ufficio Anagrafe la consultazione diretta degli atti e dei registri anagrafici. 
Le notizie contenute nei registri anagrafici sono fornite esclusivamente tramite la certificazione, che è disciplinata dalla legge nei suoi contenuti ed incontra limitazioni principalmente sulle notizie concernenti la paternità e la maternità ed il rapporto di adozione. 
Non è possibile certificare la professione, la condizione non professionale ed il titolo di studio. 
Chiunque può ottenere i certificati di residenza e lo stato di famiglia delle persone iscritte all’Anagrafe. 
La richiesta di certificati effettuata da persone estranee alla famiglia oggetto di certificazione deve essere presentata per iscritto. 


Il rilascio dei certificati è soggetto all’imposta di bollo che, attualmente, è di € 16,00 
Gli operatori forniscono adeguate informazioni sulle modalità di autocertificazione. 

L’Ufficio svolge le seguenti attività:

  1. AUTENTICA COPIE

  2. AUTENTICA DI FIRMA

  3. AUTENTICA DI FIRMA SU PASSAGGIO DI PROPRIETÀ VEICOLI

  4. AUTENTICA DI FOTO

  5. AUTOCERTIFICAZIONE

  6. CAMBIO DI INDIRIZZO

  7. CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

  8. CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA  ( è obbligatoria la prenotazione al n.0735-776785 o 776700)

  9. DELEGA PER PENSIONE

  10. DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

  11. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ

  12. ISCRIZIONE A.I.R.E.

  13. ISCRIZIONE IN ANAGRAFE

  14. CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE

  15. RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI NUMERI CIVICI

  16. RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI

  17. RILASCIO CERTIFICATI STORICI

  18. RILASCIO O RINNOVO PASSAPORTO

  19. SCISSIONE NUCLEI FAMILIARI

  20. TESSERINI D’IDENTITÀ PER MINORI DI 15 ANNI

  21. PERMESSO DI SOGGIORNO CITTADINI UEE