
Assistenza agli invalidi
Dettagli dell'argomento
Qui troverete informazioni su servizi di assistenza domiciliare, agevolazioni fiscali, accessibilità ai servizi pubblici e supporto per l'inserimento lavorativo.
Qui troverete informazioni su servizi di assistenza domiciliare, agevolazioni fiscali, accessibilità ai servizi pubblici e supporto per l'inserimento lavorativo.
L'Area unisce le competenze della Polizia Locale a quelle legate all'assistenza sociale delle persone in difficoltà e alle funzioni legate alla scuola
L'ufficio si occupa del fornire servizi alla cittadinanza nell'ambito sociale e scolastico
Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
Il Comune provvede all’ospitalità in comunità-alloggio, case-famiglia e analoghi servizi residenziali di portatori di handicap, al fine di assicurare agli stessi un ambiente di vita adeguato.
Tutte le indicazioni necessarie
L’assistenza Ed. Domiciliare o Scolastica per i disabili è costituita da un complesso di attività ed interventi rivolti ai minori di anni 16 per favorirne un armonico sviluppo, l’autonomia ed il sostegno nella famiglia o nell’ambiente scolastico
Gli interventi di assistenza domiciliare sono finalizzati a riportare la persona o la famiglia alla situazione di maggiore benessere possibile, a permetterne la permanenza nel normale ambiente di vita, ed evitare il ricorso alla istituzionalizzazione.
Ha la finalità di favorire l’autonomia e/o il mantenimento nel proprio nucleo familiare, o comunque nel normale contesto sociale, della persona anziana, dei disabili, delle famiglie o persone in stato di difficoltà.
Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge agli anziani che non riescono a svolgere autonomamente o con l’aiuto di familiari/parenti le funzioni minime della vita quotidiana.
Servizio Associato di Assistenza Domiciliare Anziani - SAD