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Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl
cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)
Descrizione
Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.cupramarittima@emarche.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Libertà, 11 - 63064 - Cupra Marittima (AP)
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
dati del documento di riconoscimento
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
Fototessera recenti su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
In caso di rilascio del contrassegno:
certificazione del medico-legale dell'azienda sanitaria locale atto allo scopo.
In caso di rinnovo del contrassegno, allegare ertificazione medica come sotto specificato (i due casi sono tra loro alternativi)
certificazione del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno a tempo indeterminato (il relativo certificato medico presenta una durata quinquennale);
certificazione del medico-legale dell'azienda sanitaria locale atto allo scopo nei soli casi in cui il tesserino fosse rilasciato per un periodo di tempo determinato (avente una scadenza inferiore ai 5 anni dalla data di rilascio del certificato medico).
In caso di rilascio di un nuovo contrassegno poiché quello posseduto non è più idoneo o è stato smarrito consegnare il giorno del ritiro:
denuncia di smarrimento del contrassegno posseduto;
restituzione all'ufficio del contrassegno posseduto (nel solo caso di inidoneità dello stesso).
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.
Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Solo in caso di permesso Temporaneo:
Marca da bollo da euro 16,00 al momento della presentazione della richiesta
Marca da bollo da euro 16,00 da consegnare a mano allo sportello al momento dell'emissione
A soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti la richiesta è gratuita.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.