Bando “Contributo Caregiver familiare fondi annualità 2024”, per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver familiari ” che assistono una persona con disabilità gravissima.

Leggi di seguito sunto dell' avviso ed in allegato la documentazione e modulistica

Data:

16 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Bando “Contributo Caregiver familiare fondi annualità 2024”, per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver familiari ” che assistono una persona con disabilità gravissima.

 

Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé. Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

 

- la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

 

- l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

 

Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura”e persone che beneficiano del progetto “vita indipendente”.

 

Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo massimo di euro 1.200,00 (euro 100,00 mensili) per l’attività di assistenza informale, globale e continuativa assicurata al proprio assistito, realizzata nel 2024 (01/01/2024 - 31/12/2024).

 

Il contributo viene ridotto nei seguenti casi:

1) Decesso: nel caso in cui la persona con disabilità gravissima assistita dal caregiver familiare sia deceduta nel corso del 2024 non si ha diritto a percepire il contributo a partire dal mese successivo alla data del decesso.

2) Inserimento presso una struttura: nel caso in cui la persona con disabilità gravissima sia stata ricoverata in strutture ospedaliere, RSA o altra struttura residenziale sociosanitaria o sociale per un periodo di tempo superiore a 30 giorni, il contributo non è corrisposto per i giorni di ricovero successivi al trentesimo giorno.

 

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, entro e non oltre il 16 Febbraio 2026.

 

INFORMAZIONI E MODULISTICA

Gli utenti possono rivolgersi agli sportelli dell’Ambito Territoriale Sociale 21 presenti su tutto il territorio dell’ATS 21


Assistente Sociale
Ambito Territoriale Sociale 21
Tel: 0735/794341
Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Mail:pua@comunesbt.it


 

A cura di

Ufficio Servizi Sociali e Scolastici

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono (int. 7): 0735776700
Email: pubblicaistruzione@comune.cupra-marittima.ap.it
Email: servizisociali@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Pagina aggiornata il 16/01/2026