Nell'ambito del progetto Anziani, Minori, Adulti, Generazioni a Confronto tra tradizione e innovazione, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art 72, D.Lgs. n. 117/2017), l’associazione Marche a Rifiuti Zero, con la collaborazione di Obiettivo compostaggio domestico, Ascoli Servizi Comunali-Ecoinnova e Picenambiente, promuove il compostaggio domestico attraverso la realizzazione di corsi dedicati alla cittadinanza residente nella Provincia di Ascoli Piceno.
Si tratta di 3 corsi analoghi, rivolti a chi desidera approfondire o iniziare ad adottare la tecnica del compostaggio, a chi vorrebbe ricevere indicazioni utili e funzionali a un buon governo del processo e alla ottimizzazione di tempi di lavorazione all'interno della compostiera.
I corsi saranno inoltre utili a migliorare la gestione domestica del rifiuto organico e la qualità delle raccolte domestiche del rifiuto umido.
I cittadini potranno iscriversi ad una delle 3 date disponibili di seguito elencate e riportate anche nella locandina allegata:
9 Giugno ore 17.00-19-00
16 Giugno ore 20.30-22.30
28 Giugno ore 20.30-22-30
Il compostaggio domestico rappresenta un enorme vantaggio collettivo in termini di riduzione della produzione di rifiuti abbatte i costi ed ottimizza i tempi relativi alla gestione dell’organico.
Rappresenta una tecnica facile e comoda che permette di ottenere ottimo compost pronto all'utilizzo, in grado di apportare equilibrio alle coltivazioni e alla atmosfera grazie alle straordinarie capacità di immagazzinamento del carbonio organico al suolo.
Invitiamo tutti i Comuni a informare i cittadini al fine di incrementare la partecipazione ad interesse delle proprie comunità, con l'obiettivo condiviso di promuovere il compostaggio domestico!!!
Sarà possibile partecipare ai corsi on line comodamente da casa o in presenza all’aperto presso l’aula verde dell’Associazione Capofila del Progetto - Amici nella Natura, sita in via Monticelli 138, Ascoli Piceno.
Per info è possibile rivolgersi a amaparco@libero.it
o contattare il numero 3281546183
L'iscrizione è obbligatoria.