OGGETTO DEL SERVIZIO E DESTINATARI
ll servizio è rivolto a famiglie con minori che in particolari situazioni familiari, dietro valutazione dei Servizi Sociali e su provvedimento del Tribunale dei Minori, necessitano di un sostegno educativo, teso a favorire la permanenza dei minori in famiglia in situazioni di fragilità educativa o organizzativa degli adulti di riferimento.
Per i minori si tratta di un supporto educativo finalizzato a sostenere il benessere e una crescita armonica e a favorire lo sviluppo di abilità personali e sociali.
Per le famiglie è un sostegno alle capacità genitoriali.
Il servizio è finalizzato a garantire:
- interventi individualizzati, finalizzati all’acquisizione, integrazione e sviluppo delle competenze personali e sociali sotto il profilo relazionale, cognitivo, dell’apprendimento, dell’autonomia e della mobilità;
- interventi finalizzati a ridurre e/o rimuovere gli stati di emarginazione favorendo i rapporti interpersonali e sociali promuovendo l’inserimento dell’utente presso servizi del territorio con finalità aggregative ( ludoteche, gruppi parrocchiali, ecc.);
- interventi a supporto del processo educativo all’interno del percorso scolastico con raccordo e collaborazioni con le istituzioni scolastiche e sanitarie;
Il servizio opera nel rispetto del ruolo primario della famiglia , la sostiene e agevola nello svolgere le funzioni e i compiti che le sono propri , promuovendo la responsabilizzazione e stimolando la collaborazione di tutti i suoi membri senza sostituirsi ad essa.
E’ prevista la collaborazione di un educatore che, in raccordo con l’Assistente sociale ed eventuali altri servizi territoriali di riferimento, è coordinatore dell’intervento da attuare.
COSA OCCORRE
Residenza nel Comune di Cupra Marittima;
Progetto educativo personalizzato
COME FARE
L’utente accede al servizio di assistenza domiciliare educativa con disposizione del responsabile del Servizio, dietro provvedimento del Tribunale dei Minori.
CASI PARTICOLARI E/O LIMITAZIONI
L’erogazione della prestazione è subordinata alla disponibilità di risorse da parte del Comune, previa concertazione con gli altri Enti preposti.
COSTO DEL SERVIZIO
Gratuito