Il servizio di Stato Civile è istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. 
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. 
 
Nascita:
	- Iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc. 
Richieste per pubblicazioni di matrimonio:
	- Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.
Matrimonio:
	- Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. 
- Celebrazione e iscrizione dei matrimoni civili. 
- Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero. 
- Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio. 
Morte:
	- Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme. 
Cittadinanza:
	- Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana. 
Riconoscimento e disconoscimento prole
Cambio di generalità
Certificazioni:
	- Gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
DAT -Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento Biologico)