Ufficio Stato civile, Elettorale, Leva militare

L' Ufficio registra tutti i dati della vita di un cittadino: residenza, diritti elettorali, rilascia le carte d'identità ed i certificati, gestisce le consultazioni elettorali.

Competenze

Il servizio di Stato Civile è istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. 
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. 

 

Nascita:

  • Iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc. 

Richieste per pubblicazioni di matrimonio:

  • Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.

Matrimonio:

  • Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. 
  • Celebrazione e iscrizione dei matrimoni civili. 
  • Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero. 
  • Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio. 

Morte:

  • Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme. 

Cittadinanza:

  • Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana. 

Riconoscimento e disconoscimento prole

Cambio di generalità

Certificazioni:

  • Gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.

DAT -Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento Biologico)

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: 9.30 - 13.30
  • Martedì: chiuso
  • Mercoledì: 9.30 - 13.30
  • Giovedì: 16.00 - 18.00
  • Venerdì: 9.30 - 13.30

Area di riferimento

Area Amministrativa, Demografica, Statistica

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono: 0735776700
Email: segretario@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Responsabile

Stefano Zanieri

Segretario Comunale

Persona

Alessia Maranci

Responsabile del Procedimento

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Cambiare Residenza in Tempo Reale

Le nuove norme semplificano le modalità di presentazione delle istanze di variazione anagrafica e permettono di ottenere il cambio di residenza in tempi brevi

Sede principale

Municipio di Cupra Marittima

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono: 0735776700
Email: protocollo@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Contatti

  • Telefono (Int. 1): 0735776700
  • Email: protocollo@comune.cupra-marittima.ap.it
  • PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Allegati

Pagina aggiornata il 20/01/2025