Tutte le informazioni relative al tributo Tari sono disponibili sulla home page del sito comunale sotto la voce"Portale trasparenza servizio di gestione rifiuti urbani"
DICHIARAZIONI TARI
La presentazione delle dichiarazioni TARI da parte del soggetto passivo o contribuente è obbligatoria in tutti i casi di nuova occupazione di immobili (fabbricati e aree scoperte operative), da parte del proprietario o dell’occupante, a qualsivoglia titolo (comodato, locazione, affitto, ecc.).
Vanno inoltre sempre espressamente richieste le agevolazioni previste dalla Legge o dai Regolamenti comunali quali, ad esempio, per i residenti all'estero, gli immobili stagionali, ecc.
RIFERIMENTI NORMATIVI (elenco non esaustivo)
- Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (dal comma 641 in poi)
- Regolamento comunale
- Legge 296/2006
Modalità di accesso e costi
Le dichiarazioni TARI, originarie o di variazione, vanno presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quando l’occupazione o le variazioni si sono verificati.
La presentazione delle dichiarazioni non è soggetta ad alcun pagamento.
Viceversa, la mancata presentazione di dichiarazioni obbligatorie può comportare l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente, pari al 100% dell’imposta corrispondente.
Anche la presentazione di denunce infedeli è sanzionabile, nella misura del 50% della minore imposta dichiarata.
Quando e come presentare la richiesta
La domanda può essere presentata:
- personalmente presso l’Ufficio Protocollo
- per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo: Comune di Cupra Marittima (Servizio Tributi), P.zza della Libertà 11 CUPRA MARITTIMA
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.cupramarittima@emarche.it