Avviso: per fare richiesta della Carta di Identità elettronica è necessario prendere appuntamento al n. 0735776700 int. 1 o tramite il sito alla sezione Agenda Smart | Comune di Cupra Marittima
- Il servizio Anagrafe è una funzione statale svolta dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
- Il Sindaco svolge questa importante funzione delegandola a Funzionari ed impiegati di ruolo ritenuti idonei.
- Il Servizio Anagrafe si occupa della regolare tenuta dei Registri della popolazione residente.
- Riceve le dichiarazioni dei cittadini ed adotta d’ufficio i provvedimenti in modo che i registri anagrafici rispondano alla realtà dei fatti. Si avvale, a questo scopo, degli accertamenti della Polizia Municipale o delle informazioni che può richiedere ad Enti Pubblici o ai privati.
- Rilascia le certificazioni richieste dall’utenza desumendole dai registri in suo possesso ed ha il compito di custodire, conservare ed aggiornare gli atti ed i registri anagrafici.
- Il Servizio Anagrafe effettua l’interscambio di informazioni con gli altri Comuni o Enti che esercitano attività pubbliche o di pubblica utilità quali ASL, INPS, INPDAP, Ministero delle Finanze, Ministero degli Interni ed opera periodicamente le interconnessioni telematiche utilizzando il sistema INA-SAIA ed il SIATEL.
- Gli operatori dell’Anagrafe svolgono anche tutte le attività previste dalla normativa vigente sulla documentazione amministrativa (autentica di copie e di firma) nonché il rilascio di documenti di identità personale tra i quali principalmente carte d’identità.
Modulistica Anagrafe
Oggetto del servizio
Regolare tenuta dei seguenti schedari anagrafici:
-
delle persone;
-
delle famiglie e convivenze;
-
delle persone eliminate;
-
delle famiglie e convivenze eliminate;
-
delle persone iscritte all’A.I.R.E.(Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
-
delle famiglie A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
-
degli stranieri
L’aggiornamento degli schedari anagrafici comporta l’attivazione di più procedimenti amministrativi che sono:
-
iscrizione, cancellazione anagrafica e cambi indirizzo;
-
iscrizione e cancellazione A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
-
cancellazione per irreperibilità.
Trattasi di procedimenti che sono attivati:
-
da dichiarazione o istanza dell’interessato;
-
d’ufficio (segnalazioni sia di privati che di organismi pubblici e comunque ogniqualvolta l’ufficiale d’anagrafe abbia notizia dell’esistenza di una variazione anagrafica non formalizzata).
Modalità di accesso e fruizione
Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:
-
informazioni generali sui servizi e sull’ottenimento delle prestazioni;
-
informazioni particolari relative al procedimento, fornite direttamente dagli operatori dell’ufficio di competenza, in ambiente riservato, all’interessato;
-
consegna provvedimenti, documenti o certificazioni.
E’ vietata alle persone estranee all’Ufficio Anagrafe la consultazione diretta degli atti e dei registri anagrafici.
Le notizie contenute nei registri anagrafici sono fornite esclusivamente tramite la certificazione, che è disciplinata dalla legge nei suoi contenuti ed incontra limitazioni principalmente sulle notizie concernenti la paternità e la maternità ed il rapporto di adozione.
Non è possibile certificare la professione, la condizione non professionale ed il titolo di studio.
Chiunque può ottenere i certificati di residenza e lo stato di famiglia delle persone iscritte all’Anagrafe.
La richiesta di certificati effettuata da persone estranee alla famiglia oggetto di certificazione deve essere presentata per iscritto.
Il rilascio dei certificati è soggetto all’imposta di bollo che, attualmente, è di € 16,00
Gli operatori forniscono adeguate informazioni sulle modalità di autocertificazione.
L’Ufficio svolge le seguenti attività:
-
Autentica copie
-
Autentica di firma
-
Autentica di firma su passaggio di proprietà veicoli
-
Autentica di foto
-
Autocertificazione
-
Cambio di indirizzo
-
Cambio di residenza in tempo reale
-
Carta di identità elettronica ( è obbligatoria la prenotazione al n.0735-776785 o 776700)
-
Delega per pensione
-
Dichiarazione di dimora abituale
-
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
-
Iscrizione AIRE
-
Iscrizione in anagrafe
-
Cancellazioni anagrafiche
-
Richiesta di assegnazione di numeri civici
-
Rilascio certificati anagrafici
-
Rilascio certificati storici
-
Scissione nuclei familiari
-
Attestato di soggiorno permanente cittadini UE