Ufficio Anagrafe, A.I.R.E. e Statistica

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica, cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Avviso: per fare richiesta della Carta di Identità elettronica è necessario prendere appuntamento al n. 0735776700 int. 1 o tramite il sito alla sezione Agenda Smart | Comune di Cupra Marittima

  • Il servizio Anagrafe è una funzione statale svolta dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. 
  • Il Sindaco svolge questa importante funzione delegandola a Funzionari ed impiegati di ruolo ritenuti idonei. 
  • Il Servizio Anagrafe si occupa della regolare tenuta dei Registri della popolazione residente. 
  • Riceve le dichiarazioni dei cittadini ed adotta d’ufficio i provvedimenti in modo che i registri anagrafici rispondano alla realtà dei fatti. Si avvale, a questo scopo, degli accertamenti della Polizia Municipale o delle informazioni che può richiedere ad Enti Pubblici o ai privati. 
  • Rilascia le certificazioni richieste dall’utenza desumendole dai registri in suo possesso ed ha il compito di custodire, conservare ed aggiornare gli atti ed i registri anagrafici. 
  • Il Servizio Anagrafe effettua l’interscambio di informazioni con gli altri Comuni o Enti che esercitano attività pubbliche o di pubblica utilità quali ASL, INPS, INPDAP, Ministero delle Finanze, Ministero degli Interni ed opera periodicamente le interconnessioni telematiche utilizzando il sistema INA-SAIA ed il SIATEL. 
  • Gli operatori dell’Anagrafe svolgono anche tutte le attività previste dalla normativa vigente sulla documentazione amministrativa (autentica di copie e di firma) nonché il rilascio di documenti di identità personale tra i quali principalmente carte d’identità. 

Modulistica Anagrafe

 

Oggetto del servizio


Regolare tenuta dei seguenti schedari anagrafici:

  1. delle persone;

  2. delle famiglie e convivenze;

  3. delle persone eliminate;

  4. delle famiglie e convivenze eliminate;

  5. delle persone iscritte all’A.I.R.E.(Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);

  6. delle famiglie A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

  7. degli stranieri

L’aggiornamento degli schedari anagrafici comporta l’attivazione di più procedimenti amministrativi che sono:

  1. iscrizione, cancellazione anagrafica e cambi indirizzo;

  2. iscrizione e cancellazione A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);

  3. cancellazione per irreperibilità.

Trattasi di procedimenti che sono attivati:

  • da dichiarazione o istanza dell’interessato;

  • d’ufficio (segnalazioni sia di privati che di organismi pubblici e comunque ogniqualvolta l’ufficiale d’anagrafe abbia notizia dell’esistenza di una variazione anagrafica non formalizzata).
     

Modalità di accesso e fruizione


Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:

  1. informazioni generali sui servizi e sull’ottenimento delle prestazioni;

  2. informazioni particolari relative al procedimento, fornite direttamente dagli operatori dell’ufficio di competenza, in ambiente riservato, all’interessato;

  3. consegna provvedimenti, documenti o certificazioni.

E’ vietata alle persone estranee all’Ufficio Anagrafe la consultazione diretta degli atti e dei registri anagrafici. 
Le notizie contenute nei registri anagrafici sono fornite esclusivamente tramite la certificazione, che è disciplinata dalla legge nei suoi contenuti ed incontra limitazioni principalmente sulle notizie concernenti la paternità e la maternità ed il rapporto di adozione. 
Non è possibile certificare la professione, la condizione non professionale ed il titolo di studio. 
Chiunque può ottenere i certificati di residenza e lo stato di famiglia delle persone iscritte all’Anagrafe. 
La richiesta di certificati effettuata da persone estranee alla famiglia oggetto di certificazione deve essere presentata per iscritto. 

Il rilascio dei certificati è soggetto all’imposta di bollo che, attualmente, è di € 16,00 
Gli operatori forniscono adeguate informazioni sulle modalità di autocertificazione. 

L’Ufficio svolge le seguenti attività:

  • Autentica copie

  • Autentica di firma

  • Autentica di firma su passaggio di proprietà veicoli

  • Autentica di foto

  • Autocertificazione

  • Cambio di indirizzo

  • Cambio di residenza in tempo reale

  • Carta di identità elettronica  ( è obbligatoria la prenotazione al n.0735-776785 o 776700)

  • Delega per pensione

  • Dichiarazione di dimora abituale

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

  • Iscrizione AIRE

  • Iscrizione in anagrafe

  • Cancellazioni anagrafiche

  • Richiesta di assegnazione di numeri civici

  • Rilascio certificati anagrafici

  • Rilascio certificati storici

  • Scissione nuclei familiari

  • Attestato di soggiorno permanente cittadini UE

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: 9.30 - 13.30
  • Martedì: 16.00 - 18.00 solo carte identità previo appuntamento
  • Mercoledì: 9.30 - 13.30
  • Giovedì: 16.00 - 18.00
  • Venerdì: 9.30 - 13.30

Area di riferimento

Area Amministrativa, Demografica, Statistica

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono: 0735776700
Email: segretario@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Responsabile

Stefano Zanieri

Segretario Comunale

Persona

Sede principale

Municipio di Cupra Marittima

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono: 0735776700
Email: protocollo@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0735 776700 int.1
  • Email: protocollo@comune.cupra-marittima.ap.it
  • PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Pagina aggiornata il 28/11/2024