Segnalazione di Disservizio

Servizio attivo

Il servizio di segnalazione di disservizio consente a cittadini di segnalare qualsiasi tipo di problema legato alla qualità dei servizi pubblici, come interruzioni, guasti, disagi o malfunzionamenti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che riscontrano disservizi in uno o più settori.

 

Come fare

Per segnalare un disservizio, è necessario seguire questi semplici passi:

  1. Accedere al portale online del servizio di segnalazione (può essere un sito web o un'app).
  2. Compilare il modulo di segnalazione, indicando:
    • Descrizione dettagliata del disservizio.
    • Orario e data in cui si è verificato il problema.
    • Eventuali foto o documentazione a supporto della segnalazione.
  3. Inviare la segnalazione dopo aver verificato che tutte le informazioni siano corrette.
  4. In alcuni casi, è possibile anche segnalare tramite numero verde o tramite i social media ufficiali dell’ente o azienda responsabile.

Cosa serve

  • Un dispositivo con accesso a internet (PC, smartphone, tablet).
  • Eventuali dettagli sul disservizio (data, ora, descrizione del problema).
  • Eventuali prove del disservizio (fotografie, video, schermate).

Cosa si ottiene

  • Conferma di ricezione della segnalazione: un messaggio di conferma che il problema è stato registrato.
  • Risposta o aggiornamenti: l'ente o l'azienda responsabile provvederà ad aggiornare l'utente sullo stato di avanzamento della segnalazione.
  • Intervento risolutivo: in base alla gravità del disservizio, si avvierà un intervento per ripristinare il servizio o risolvere il problema segnalato.
  • Possibile compensazione: nei casi previsti, l'utente potrebbe avere diritto a una compensazione o rimborso.

Tempi e scadenze

  • Tempo di risposta iniziale: solitamente, l’ente o l’azienda responsabile risponde entro 24-48 ore dalla segnalazione.
  • Tempi di intervento: la tempistica dipende dalla tipologia di disservizio. Per guasti urgenti (ad esempio interruzione di energia elettrica), l’intervento può avvenire in tempi brevi (entro 2-4 ore). Per disservizi meno urgenti, potrebbe essere necessario qualche giorno.
  • Tempi di risoluzione: in base alla gravità del problema, la risoluzione del disservizio può richiedere da qualche ora a qualche settimana, ma in genere le autorità e le aziende si impegnano a risolvere i problemi nel più breve tempo possibile.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica, Urbanistica, S.u.a.p., S.u.e., Lavori Pubblici, Occupazione Suolo, Ambiente

Piazza Libertà, 11, 63064 Cupra Marittima AP, Italia

Telefono (Int. 8): 0735776700
Email: urbanistica@comune.cupra-marittima.ap.it
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it

Pagina aggiornata il 20/01/2025