Alla luce delle varie decisioni della Corte dei Conti è previsto che entro il 30 gennaio di ogni anno i gestori delle strutture ricettive, in qualità di agenti contabili di fatto, hanno l’obbligo di trasmettere al Comune di Cupra Marittima il Rendiconto della propria gestione.
I gestori, infatti, sono tenuti ad incassare l’imposta di soggiorno corrisposta dagli ospiti rilasciandone quietanza ed a riversare le relative somme al Comune secondo le modalità dallo stesso stabilite pur senza assumere il ruolo di sostituto o di responsabile d’imposta. Partendo da tali considerazioni, la Corte dei Conti ha ritenuto dover ricondurre il ruolo dei Gestori delle strutture alla categoria degli “agenti contabili di fatto”. A tal fine dovrà compilare un prospetto, il mod. 21 allegato al D.P.R. 194/1996, contenente le somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno dagli ospiti e le somme periodicamente riversate alla tesoreria del Comune nel corso dell’esercizio finanziario. Qualora vi sia una differenza tra l’importo complessivamente riscosso e quello riversato al Comune è necessario esplicitarne le motivazioni nel campo “Note”. Il modello 21 – conto dell’agente contabile , è scaricabile dal sito internet del Comune e deve essere presentato in duplice copia originale mediante consegna al protocollo del Comune, mediante spedizione a mezzo posta raccomandata oppure a mezzo di posta elettronica certificata comune.cupramarittima@emarche.it.
L’ufficio comunale provvederà successivamente ad inoltrarlo alla Sezione Regionale della Corte dei Conti.
Si precisa che il Comune è tenuto a segnalare alla Corte dei Conti la mancata presentazione del conto della gestione.
Si richiede quindi, in prima istanza, di presentare al Comune entro e non oltre il 31/01 di ogni anno l’allegato modello 21 (su carta in duplice copia originale) compilato in ogni sua parte e firmato dal rappresentante legale della struttura (o dal titolare in caso di struttura gestita da persona fisica) relativo all'anno di imposta precedente (esempio – per l'anno 2018 la dichiarazione deve essere presentata entro il 31/01/2019) .
Si evidenzia comunque che restano fermi tutti gli obblighi dichiarativi e di riversamento già previsti dal regolamento comunale dell’Imposta di soggiorno.
Si ricorda, infine, che è necessario tenere e conservare per almeno 5 anni la seguente documentazione:
- prospetto o registro delle presenze nel quale sono annotate le generalità dell’ospite ed il periodo di soggiorno;
- copia delle quietanze, debitamente numerate e datate, rilasciate agli ospiti a fronte del pagamento dell’imposta di soggiorno;
- copia delle dichiarazioni periodiche dei pernottamenti trasmesse al Comune e copia dei riversamenti effettuati alla tesoreria dell’Ente (ordine di bonifico o bollettino postale);
- Certificazioni e dichiarazioni rilasciate dagli ospiti della struttura ai fini di eventuali esenzioni d'imposta.