L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali (imu, tari, canone unico patrimoniale, imposta di soggiorno) in particolare l' Ufficio:
- redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
- espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
- predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo dell'Ente
- cura l'informazione al contribuente
- predispone la modulistica
- riceve le denunce di variazione/cessazione
- si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di "front office", fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari
- provvede al controllo delle denunce e dei versamenti ed emette gli avvisi di accertamento del tributo
- dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
- elabora i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali
- gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
inoltre riceve le comunicazioni di variazione iscrizione relative al servizio lampade votive ed elabora il ruolo