Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali (imu, tari, canone unico patrimoniale, imposta di soggiorno)  in particolare l' Ufficio:

 

  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo dell'Ente
  • cura l'informazione al contribuente
  • predispone la modulistica
  • riceve le denunce di variazione/cessazione
  • si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di "front office", fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti ed emette gli avvisi di accertamento del tributo
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
  • elabora i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione  dei tributi locali
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria

 

inoltre riceve le comunicazioni di variazione iscrizione relative al servizio lampade votive ed elabora il ruolo