Dipendenze patologiche - Ex detenuti

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020

Il Servizio Politiche Sociali si occupa di tossicodipendenze da droghe legali (alcol e tabacco) ed illegali, e di altre dipendenze (gioco d’azzardo patologico, videogames, …), nonché dei contesti sociali ad esse potenzialmente correlati (scuola, famiglia, luoghi aggregativi e del divertimento, guida sicura dei veicoli), secondo l’approccio dell’integrazione socio-sanitaria. La programmazione degli interventi e l’allocazione delle risorse, gli indirizzi di prevenzione, di cura e riabilitazione, e per il reinserimento socio-lavorativo delle persone con comportamenti d’abuso vengono infatti definiti congiuntamente con il Servizio Salute. E’ inoltre attivo un numero verde regionale (linea verde Teseo) 800.012277 con operatori che forniscono informazioni e consulenze su droghe, aids e sui relativi servizi del sistema regionale. 
 


BORSA LAVORO

Interventi rivolti persone “a rischio di esclusione sociale” o soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. La  finalità è di tipo  terapeutico socio assistenziale finalizzata a favorire l’integrazione sociale. Beneficiari  sono soggetti segnalati dal Servizio Tossicodipendente dell’ASUR Zona Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto . 
 

MODALITA' DI ATTUAZIONE

Deve essere stilato un progetto educativo personalizzato da parte del Servizio SERT della ASUR, qualora il soggetto sia in carico a quest’ ultimo, in collaborazione con l’ente locale. 
 

DURATA

E’ stabilita nel progetto educativo personalizzato e non può essere superiore a sei mesi annui. Il periodo stabilito nel progetto può essere prorogato dietro verifica dei soggetti attuatori dell’intervento. 
Il monte ore settimanale viene stabilito nel progetto educativo personalizzato 
 

SEDE DI INSERIMENTO

 Presso contesti lavorativi privati o pubblici o presso cooperative sociali. 
 

COME FARE

Per richiedere il beneficio è necessario inoltrare al Comune la relativa domanda allegata alla presente scheda, allegando il Progetto Educativo Individuale stilato dal Sert.


PRESIDI ALCOLOGICI

ASUR 
Dipartimento Dipendenze Patologiche  Z.T. 12 
c/o Ospedale 
63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO 
TEL 0735/793594 

CLUB ALCOLOGICO TERRITORIALE 
A.P.C.A.T. Ascoli Piceno 339-7948429 
SERVIZIO RISPOSTE ALCOLOGICHE - V.le De Gasperi 51 
NUMERO VERDE 800-239220

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024