Centro di aggregazione giovanile

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Francesco Brutti” si configura come servizio pubblico a carattere aggregativo educativo fruibile in modo gratuito da preadolescenti e adolescenti.

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020
Centro di aggregazione giovanile

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Francesco Brutti” si configura come servizio pubblico a carattere aggregativo educativo fruibile in modo gratuito da preadolescenti e adolescenti. Accoglie una media 30 ragazzi frequentanti per la maggior parte la scuola media e la scuola secondaria di secondo grado. Il centro è aperto nei giorni di lunedi e giovedi dalle 16 alle 19. Le attività sono gestite da un' educatrice professionale. 
L'obiettivo primario è quello di lavorare nell'ottica dell'integrazione sociale sulla base della costituzione di relazioni educative significative; viene favorita la socializzazione creando punti di confronto con gli adulti di riferimento; si svolgono attività tali da promuovere il benessere tenendo presente la prevenzione e il disagio; in tal caso i ragazzi vengono accostati al mondo della disabilità nel costruire relazioni stabili con utenti portatori di handicap: questo confronto crea l'opportunità di costruire relazioni profonde con il diverso da loro. 
Anche la presenza di ragazzi stranieri crea occasione di scambio per sperimentare concretamente l'aspetto dell'integrazione e lo scambio interculturale. 


ATTIVITA' PROMOSSE

 

Spazio compiti; 
Laboratori creativi svolti nel periodo pre -natalizio: realizzazione oggettistica e biglietti augurali; 
Super tombola natalizia; 
Cineforum: Visione di film sulla diversità; 
Ascolto della musica e balli di gruppo; 
Attività espressive e pittoriche; 
Collaborazione con “ l'arca dei folli “di Cupra Marittima : visita della mostra di un pittore contemporaneo; 
Giochi di società e di gruppo; 
Collaborazione con il direttivo della” Consulta giovanile” nelle attività da loro proposte. 


COSA FARE

 

L’utente può accedere direttamente al Servizio presentandosi nel locale Consulta Giovanile nei giorni di apertura del Centro di Aggregazione Giovanile sito in V.le Romita di Cupra Marittima (locale ex-mattatoio). Al ragazzo verrà fatto firmare un registro presenze e verranno richiesti i dati personali e i contatti telefonici di riferimento. 


COSTO DEL SERVIZIO

 

Gratuito

Ultimo aggiornamento

Lunedi 19 Giugno 2023