Oggetto
- Modifica o variazione sostanziale al contenuto della concessione demaniale marittima in essere, ancora in corso di validità.
Documentazione da presentare
- Domanda di variazione al contenuto della concessione demaniale marittima (modello “D3” del S.I.D.).
Procedura
- 1. La domanda deve essere presentata utilizzando il modello “D3”, completo di rilievo planimetrico dell’area, compilato secondo le modalità previste per la gestione del S.I.D. (Sistema Informativo Demanio).
- 2. Il responsabile del procedimento entro dieci giorni avvia il procedimento.
- 3. Istruttoria per l’accertamento di conformità demaniale, con l’acquisizione dei pareri del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia, in materia urbanistico-edilizio oltrechè paesaggistico-ambientale, e dell’Agenzia delle Dogane. Qualora trattasi di una richiesta in sanatoria, occorre anche il parere dell’Agenzia del Demanio. Qualora altresì trattasi di beni di pertinenza demaniale o di difficile rimozione, occorrono sia il parere dell’Agenzia del Demanio sia quello della locale Capitaneria di Porto, sia qualle della Regione Marche (Servizio Difesa della Costa).
Costi
- Sono a carico del richiedente le spese di segreteria, di scritturazione e le imposte di bollo e di registro dell’atto finale. Oltrechè il versamento annuale del canone demaniale marittimo aggiornato con le superfici eventualmente modificate, e dell'imposta regionale.
Tempi di rilascio
- I tempi per il rilascio dell’atto finale possono variare tra i 90 ed i 120 giorni.