Imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni

E' soggetta ad imposta comunale sulla pubblicità la diffusione di ogni messaggio pubblicitario

Data:
25 Marzo 2020

QUANDO SI APPLICA:
E' soggetta ad imposta comunale sulla pubblicità la diffusione di ogni messaggio pubblicitario, effettuata con qualsiasi forma di comunicazione visiva od acustica, diversa da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici ed aperti al pubblico o che sia percepibile da tali luoghi.
Sono rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta i messaggi diffusi nell'esercizio di attività economica allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura ed i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.
Il soggetto passivo tenuto al pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità, in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo, del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario è diffuso.
E' obbligato solidalmente al pagamento dell'imposta colui che produce o vende i beni o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

    
AUTORIZZAZIONE: 
Colui che intende effettuare un qualsiasi tipo di pubblicità deve richiedere un'autorizzazione al Servizio Urbanistica del Comune.  
L'Ufficio competente istruisce la richiesta, acquisendo direttamente i pareri tecnici delle unità organizzative interne. In base ai risultati il Comune rilascia o nega all'interessato l'autorizzazione richiesta. 
 

DICHIARAZIONE:
La dichiarazione va presentata prima dell’inizio della pubblicità; la stessa è dovuta anche nei casi di variazione.
Per la pubblicità di carattere annuale la dichiarazione si rinnova con il pagamento relativo entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

L'affissione di manifesti, avvisi e simili, può essere effettuata solo a cura del Comune che gestisce il servizio  in spazi predisposti e dietro prenotazione.
L'interessato deve consegnare tutto il materiale da affiggere all'Ufficio Affissioni 5 giorni prima della data prevista per l'affissione  e pagare in anticipo i relativi diritti.

Giorno nel quale si effettuano le affissioni : GIOVEDì

 
UFFICI DI RIFERIMENTO:

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA':
Ufficio Tributi - Resp.procedimento Dott.ssa Serena Cocci tel.0735-776764

IMPOSTA SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Ufficio Ragioneria - Resp. procedimento Dott.ssa Lorena Iobbi tel.0735-776704

Ultimo aggiornamento

Lunedi 08 Giugno 2020